Informazioni per medici e centri medici
Scelga la terapia più efficace per i suoi pazienti.
Offro percorsi di consulenza individuale o in piccoli gruppi con una terapia focalizzata sulla soluzione e centrata sui pazienti.
-
La dietista è specializzata in patologie del sistema digerente con o senza patologie concomitanti, anche dopo interventi bariatrici o con altre cure per l’obesità in corso.
E’ consulente AHA, specializzata anche per le allergie e intolleranze alimentari con o senza altre patologie concomitanti.
-
L’obiettivo della dietoterapia è la scomparsa o riduzione dei sintomi di malessere e disturbi collegati alla malattia per riequilibrare la salute e recuperare qualità di vita.
Si tratta di un percorso di terapia semplice per il paziente, economica ed efficace in tempi brevi, senza effetti collaterali di regola e che non incide sull’economicità dello studio medico.
Sempre più pazienti seguono diete non appropriate al loro stato di salute, trovati nei socialmedia o ricevuti tramite amici, parenti e colleghi.
Proporre un percorso di terapia dietetica professionale sin dalla diagnosi, permette di aiutare i suoi pazienti in modo semplice, economico ed efficace in tempi brevi, senza generare di regola effetti collaterali per aumentare la qualità di vita percepita dal paziente.
La prescrizione del percorso di terapia non incide sull’economicità dello studio medico.
-
Se ha pazienti che presentano le stesse patologie e necessitano una dietoterapia, può contattare la dietista per concordare un percorso di terapia in gruppo , anche presso il vostro studio o centro medico. Le consulenze in gruppo per le patologie a carico della LaMal sono rimborsabili su prescrizione medica.
-
Dopo un intervento chirurgico o un ricovero, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno del percorso di terapia per un supporto nutrizionale temporaneo e per prevenire la malnutrizione.
Con la prescrizione dietetica i costi possono essere assunti dalla LaMal.
Percorso individuale di consulenza
Il percorso di consulenza individuale per la dietoterapia fornita dalla dietista mira a riequilibrare la salute dei suoi pazienti e recuperare qualità di vita.
E’ un valido supporto per il medico e un'opportunità per il paziente di ricevere un trattamento personalizzato.
Può servire al paziente sia per un percorso preventivo che curativo.
Domande frequenti
-
Utilizzi il modulo di prescrizione dietetica per prescrivere il percorso di un ciclo di terapia per il suo paziente da consegnare alla dietista al primo consulto.
Prosegua sulla pagina per la prescrizione.
-
Il percorso base di terapia dietetica prevede un ciclo di terapia in 6 settimane, ripetibile per la stessa diagnosi con un secondo ciclo per un totale di 12 settimane.
-
Il medico prescrittore viene informato dalla dietista sul percorso di terapia svolto, risultati e eventuali necessità ulteriori.
Inoltre la dietista comunica conforme alla protezione dati via mail HIN con il medico in caso di necessità.
-
Le malattie del sistema digerente e le allergie sono riconosciute dalla Lamal.
Anche altre malattie concomitanti come obesità, malattie del metabolismo e malnutrizione sono rimborsabili sotto Lamal.
Percorsi di prevenzione possono essere rimborsabili con l’assicurazione complementare del paziente.
Percorsi di gruppo
Offro percorsi di consulenza in gruppo, anche nel vostro centro medico su richiesta.
La consulenza di gruppo prescitta ai pazienti con malattie riconosciute dalla LaMal viene rimborsata dalla Cassa Malati.
In ambito preventivo alcune assicurazioni complementari (EMFIT) concedono un contributo a corsi per la prevenzione.
Vantaggi
Vantaggi per il medico
Permette al medico di sfruttare delle sinergie tra pazienti nella terapia, offrendo una soluzione pratica e più socializzante ai pazienti che hanno lo stesso tipo di problema o patologia.
Si tratta di un’approccio efficiente ed economico per aiutare più pazienti insieme a riacquisire maggior qualità di vita e salute.
Vantaggi per i pazienti
I pazienti si sentono meno soli con la loro malattia, possono approfittare nel percorso di gruppo dello scambio di esperienza e socializzare meglio.
Il paziente che non si trova nel percorso di gruppo, può comunque tornare in qualsiasi momento anche nel percorso individuale.
Domande frequenti
-
Il percorso di gruppo consiste in un’incontro individuale di 30 minuti e 5 sessioni di gruppo di 45 minuti.
-
Si, il percorso di gruppo è strutturato a tema ma personalizzabile in base alle esigenze del gruppo. Le tematiche seguono le linee guida ed evidenze scientifiche più attuali e rispondono alle domande dei pazienti.